Il leasing è un importante strumento finanziario che ha permesso a moltissime aziende di poter usufruire di mezzi (automobili, camion, macchine operatrici, etc) e immobili a condizioni economiche favorevoli… oppure no?

Se non fossimo nel pianeta Terra forse tutto ciò sarebbe vero, ma purtroppo la realtà è un’altra: Financelab ha condotto un’analisi approfondita su 39 contratti di locazione finanziaria di un importante azienda Padovana del settore del movimento terra stipulati con 7 società di Leasing (di cui 3 multinazionali) e il risultato è la conferma della presenza di usura nel 51% dei contratti analizzati per un importo contestabile complessivo di 234.000 €.

Importi di questa entità iniziano ad essere determinanti per la tenuta finanziaria di un’azienda, soprattutto in questo periodo di crisi dove le banche (e anche gli istituti di Leasing) contribuiscono ad aggravare la difficile situazione economica in cui riversa l’Italia intera.

L’analisi proposta da Financelab è fondata su solide basi, ovvero sul calcolo preciso e dettagliato del TEG secondo le istruzioni di Banca d’Italia, contemplando tutte le spese accessorie sostenute per l’utilizzo del bene, e non sulla “semplicistica” contestazione del tasso di mora.

E’ questo, dunque, l’unico metodo che produce ottimi risultati, che ci permette di avere spazi per trattative stragiudiziali e di avere forza in ambito giudiziale.

Se desideri una valutazione seria e professionale dei tuoi rapporti bancari, una perizia tecnica o un consulente di parte di comprovata esperienza, contattaci senza impegno e sapremo fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Lascia un commento

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.