Finanziabilità aziendale

Cosa significa finanziabilità aziendale

Con il termine “finanziabilità aziendale” si intende la capacità di un’impresa di poter ricevere credito da parte delle banche (la c.d. “bancabilità”).

Oggi, a differenza di qualche anno fa, l’accesso al credito da parte delle aziende è diventato una questione di numeri e non solo di garanzie.

Anche l’azienda più “sana”, quella che genera utili e con indici di redditività positivi, potrebbe trovare delle difficoltà ad ottenere un finanziamento (affidamento in conto corrente o anticipo fatture, factoring, leasing, finanziamento chirografario, etc.) o, comunque, potrebbe accedervi a condizioni non particolarmente convenienti: è sufficiente, ad esempio, che qualche cliente non paghi regolarmente le fatture per le quali si è chiesto un anticipo bancario affinché l’istituto di credito penalizzi l’azienda.

Come migliorare la finanziabilità aziendale

La questione è certamente articolata e non può essere risolta con una “chiaccherata” nella filiale dell’istituto di credito.

In tema di bancabilità Financelab è in grado di fornire una serie di servizi ad alto valore aggiunto (analisi del bilancio, del rating e della Centrale dei Rischi) che, associati ad uno studio specifico sulla gestione dell’anticipo fatture, del factoring, delle scorte di magazzino e delle garanzie fideiussorie personali, consentono all’azienda di intervenire su questioni che la banca valuta positivamente, soprattutto in un’ottica di accesso al credito.

Molto spesso i commercialisti che seguono l’azienda si concentrano su aspetti prettamente fiscali e il più delle volte non tengono conto di quegli indicatori che le banche utilizzano per valutare il “rischio credito” aziendale.

I 3 elementi fondamentali per l’accesso al credito

L’attività proposta da Financelab va proprio a colmare questa lacuna attraverso un’indagine analitica orientata su tre distinti aspetti, determinanti sia per l’azienda che per l’istituto di credito:

Analisi del bilancio aziendale

L’analisi del bilancio aziendale consiste in una valutazione analitica degli ultimi 3 esercizi al fine di evidenziare, su basi oggettive e misurabili, eventuali criticità quali, ad esempio, cash flow inadeguati, costo del personale elevato, costo del magazzino squilibrato, operazioni “sospette” per il fisco, tempi di incasso rispetto a quelli di vendita, comparazione con aziende simili, etc.

Scarica un esempio di Analisi del Bilancio

Calcolo del rating aziendale

Il calcolo del rating secondo diversi algoritmi (Basilea 3 con il modello Z-Score e MCC – Medio Credito Centrale) consente, partendo dai dati del bilancio, di determinare un punteggio – detto appunto rating – con il quale valutare l’azienda dal punto di vista del merito creditizio. La classificazione così ottenuta consente di verificare eventuali differenze rispetto al rating calcolato dalla banca, fornendo al cliente una leva di trattativa importante per accedere al credito a condizioni favorevoli.

Scarica un esempio di Analisi del Rating

Studio dei dati della Centrale dei Rischi

Lo studio dei dati della Centrale dei Rischi è un’attività che permette di conoscere in maniera chiara l’utilizzo degli affidamenti (sia di cassa che di anticipo/sbf/export) e lo stato dei finanziamenti in corso. Questa analisi comporta molteplici benefici: da un lato sarà possibile evidenziare eventuali utilizzi irregolari degli affidamenti (fattore penalizzante per l’azienda) e dall’altro consente di pianificare, sulla base dei dati storici, l’effettiva disponibilità per operazioni future. Non solo. L’analisi della Centrale dei Rischi permette anche di conoscere nel dettaglio le garanzie prestate nel tempo dai fideiussori, lo stato delle stesse e l’eventuale squilibrio rispetto all’importo garantito.

Scarica un esempio di Analisi della Centrale dei Rischi

Come Financelab ti supporta nell’accesso al credito

Le informazioni provenienti dalle attività precedenti vengono quindi raccolte in un report completo di rappresentazioni grafiche, divenendo uno strumento strategico per intraprendere i miglioramenti necessari per rapportarsi su basi oggettive con l’istituto di credito.

A questo punto il consulente Financelab potrà adoperarsi per ricercare nuovo credito bancario, rimodulare quello già concesso o ritrattare garanzie fideiussorie personali attraverso incontri mirati presso le filiali degli istituti di credito. Una volta individuata la banca che soddisfa al meglio le esigenze aziendali, l’imprenditore potrà recarsi negli uffici preposti – sempre con il supporto del nostro consulente – a stipulare il contratto bancario in piena serenità.

L’attività di ricerca di nuova liquidità svolta da Financelab non è riconducibile alla fattispecie di cui all’art. 128-sexies del TUB (mediazione creditizia) in quanto focalizzata ad una consulenza di supporto al cliente nella scelta e nella valutazione dei prodotti offerti dai diversi istituti di credito.

La tua banca ti ha chiesto un rientro o non ti ha concesso nuovo credito? Vuoi che la tua azienda sia sempre finanziabile, magari prestando meno garanzie personali? Vuoi risparmiare migliaia di euro di costi bancari ogni anno o verificare l’operato della tua banca nel tempo? Hai ricevuto un sollecito di pagamento, un decreto ingiuntivo o un precetto? Cerchi un professionista serio che ti supporti nei rapporti con le banche? Hai un debito problematico e desideri risolvere la questione in maniera vantaggiosa?
Contattaci subito, l’Ing. Paolo Cesari valuterà personalmente se vi sono le condizioni per farti ottenere realmente un vantaggio economico o per risolvere una problematica legata all’indebitamento.

info@financelab.it

0444.15.20.143

Contatti

Vicenza - Sede principale

Strada del Tormeno 47 - 36100 Vicenza

Uffici periferici

Padova, Venezia, Rovigo, Brescia

0444.15.20.143

info@financelab.it

Social