Chi stabilisce i tassi soglia dell’usura? Le Banche!

Nel nostro lavoro abbiamo a che fare quotidianamente con i numeri e con le regole e, quando si parla di usura, il riferimento è quello dei tassi soglia determinati a partire dalle rilevazioni di Banca d’Italia.

Quest’ultima, infatti, ha il compito di rilevare i tassi praticati dai vari istituti di credito e, quindi, determinare dei tassi medi – base per ottenere i tassi soglia dell’usura – classificati per ciascun tipo di operazione (apertura di credito, mutuo, chirografario, etc.).

L’anomalia tutta italiana (unico caso nel mondo!) è quella del conflitto di interessi: Banca d’Italia ha tra i propri soci non solo lo Stato ma anche il privato e, più precisamente, banche ed assicurazioni (cioè gli stessi soggetti che dovrebbe controllare!).

I numeri ufficiali possono chiarire meglio la paradossale situazione:

  • 6% quota pubblica (INPS e INAIL)
  • 94% quota di banche e assicurazioni private (ai primi posti spiccano Intesa 20,09%, Unicredit 10,08%, Generali 3,67%, Carige 3,50%, BNL 2,83%)

La domanda, a questo punto, nasce spontanea: come può un organo di vigilanza, posseduto in maggioranza dagli stessi controllati, essere anche imparziale? La risposta è chiaramente scontata, ma la soluzione è solamente quella politica.

Lascia un commento

La tua banca ti ha chiesto un rientro o non ti ha concesso nuovo credito? Vuoi che la tua azienda sia sempre finanziabile, magari prestando meno garanzie personali? Vuoi risparmiare migliaia di euro di costi bancari ogni anno o verificare l’operato della tua banca nel tempo? Hai ricevuto un sollecito di pagamento, un decreto ingiuntivo o un precetto? Cerchi un professionista serio che ti supporti nei rapporti con le banche? Hai un debito problematico e desideri risolvere la questione in maniera vantaggiosa?
Contattaci subito, l’Ing. Paolo Cesari valuterà personalmente se vi sono le condizioni per farti ottenere realmente un vantaggio economico o per risolvere una problematica legata all’indebitamento.

info@financelab.it

0444.15.20.143

Contatti

Padova - Sede principale

Via A. Rossi 3/F - 35030 Rubano (PD)

Vicenza - Sede locale

Strada di Longara 246 – 36100 Vicenza

0444.15.20.143

info@financelab.it

Social