Cos’è la perizia tecnica dei rapporti bancari
La perizia tecnica di parte dei rapporti bancari (conti correnti affidati, finanziamenti, mutui, leasing e derivati finanziari) è un documento redatto da un professionista di fiducia del cliente (il consulente Financelab) che, attraverso la disamina di tutti gli aspetti contrattuali, sia di quelli legati alla normativa bancaria che quelli prettamente tecnici, mette in evidenza eventuali irregolarità o illeciti (ad esempio anatocismo, usura, commissioni indeterminate, indicizzazioni errate, etc.) e ne quantifica economicamente il valore.
Caratteristiche di una buona perizia tecnica dei rapporti bancari
La perizia dei rapporti bancari redatta da Financelab è sviluppata sul caso specifico e non è, come spesso si riscontra altrove, un prestampato privo di qualsiasi valore: la sua stesura, infatti, inizia con l’indicazione dei rapporti coinvolti nell’indagine, segue una precisa e dettagliata valutazione contrattuale riportante le diverse irregolarità riscontrate, le modalità di indagine adottate (per mantenere elevata la qualità e la credibilità dei risultati abbiamo deciso di seguire esclusivamente le istruzioni di Banca d’Italia, evitando di proporre ipotesi che, pur corrette, difficilmente possono trovare accoglimento in tribunale) e le conclusioni riportanti i risultati dell’analisi. A corredo del documento sono presenti numerosi allegati tecnici (tabelle e grafici) che consentono di avvalorare e verificare i risultati ottenuti.
La perizia tecnica dei rapporti bancari non deve essere necessariamente composta da mille e più pagine (magari un copia e incolla di leggi e normative per aumentarne l’impatto commerciale): il documento, pur avendo una connotazione tecnica, deve poter essere letto sia dagli addetti ai lavori che dall’avvocato e dallo stesso Giudice.
Fondamentale, inoltre, è aver basato l’indagine peritale sui documenti prodotti dalla banca a seguito di regolare istanza ex art. 119 TUB, pena l’inutilità dei risultati ottenuti.
Scarica un esempio di Perizia Tecnica redatta da Financelab
Perché predisporre una perizia tecnica dei rapporti bancari
Questo prezioso documento ha pertanto una duplice valenza:
- da un lato consente al cliente di aver chiaro quali sono le reali possibilità di vedersi restituire delle somme, soprattutto in sede civile e, quindi, di ponderare preventivamente il rischio causa a fronte del vantaggio economico ottenibile.
- dall’altro è uno strumento fondamentale per l’avvocato che intraprende il contenzioso contro l’istituto di credito al fine di fondare giuridicamente le ragioni del cliente nei propri atti.
La perizia viene sempre sottoscritta dal consulente tecnico di Financelab e viene consegnata al cliente al termine della sua stesura.