Analisi di contratti, fideiussioni e documenti bancari

Perché è importante analizzare i contratti, le fideiussioni e i documenti bancari

Quante volte sarà capitato di ritrovarsi in banca a firmare documenti o – peggio – contratti (affidamento in conto corrente, finanziamento, mutuo, leasing o cessione del quinto) senza aver ben compreso le condizioni economiche, le commissioni proposte e le garanzie richieste: sulla scorta di questo problema Financelab ha predisposto il servizio di analisi dei contratti e documenti bancari che consente al cliente di comprendere in maniera semplice – in particolar modo prima della sottoscrizione – quali siano le reali condizioni economiche proposte dalla banca, se sfavorevoli rispetto a quanto offre il mercato o, peggio ancora, se abbinate a richieste di garanzie personali (fideiussioni) non necessarie o sproporzionate.

Non solo. Il servizio consente di verificare anche dal punto di vista normativo la regolarità delle diverse pattuizioni, evitando quindi di dover ricorrere in un secondo momento a reclami o contenziosi che, per quanto fondati, risultano sempre un impegno per l’azienda.

Scarica un esempio di Analisi di un Contratto di mutuo/finanziamento

A quali domande risponde il servizio di analisi dei contratti e documenti bancari

Oltre a rispondere ad una verifica circa la correttezza delle clausole contrattuali sia dal punto di vista tecnico che da quello giuridico, le domande che vengono poste più spesso e che trovano risposta con l’indagine sono le seguenti (elenco non esaustivo):

  • Con la stipula di un mutuo da 180.000 euro viene richiesto il pagamento di una polizza assicurativa di 7.000 euro. E’ possibile?
  • Se si stipula un finanziamento personale, in caso di morte del finanziato gli eredi sono tutelati dall’assicurazione?
  • A seguito di una surroga di un finanziamento di cessione del quinto, è possibile spostare la precedente polizza assicurativa sul nuovo contratto o ne va stipulata un’altra?
  • A seguito di una rinegoziazione è stato allungato il piano di ammortamento ma, contestualmente, è stato anche aumentato il tasso di interesse. E’ corretto?
  • In un contratto di affidamento di apertura di credito in conto corrente qual è il tasso di interesse corretto? 7% è troppo alto?
  • Una nuova banca propone la surroga del vecchio mutuo ma con tasso variabile al posto di quello fisso, a quanto ammonterà la rata se il tasso dovesse aumentare nel tempo?

La tua banca ti ha chiesto un rientro o non ti ha concesso nuovo credito? Vuoi che la tua azienda sia sempre finanziabile, magari prestando meno garanzie personali? Vuoi risparmiare migliaia di euro di costi bancari ogni anno o verificare l’operato della tua banca nel tempo? Hai ricevuto un sollecito di pagamento, un decreto ingiuntivo o un precetto? Cerchi un professionista serio che ti supporti nei rapporti con le banche? Hai un debito problematico e desideri risolvere la questione in maniera vantaggiosa?
Contattaci subito, l’Ing. Paolo Cesari valuterà personalmente se vi sono le condizioni per farti ottenere realmente un vantaggio economico o per risolvere una problematica legata all’indebitamento.

info@financelab.it

0444.15.20.143

Contatti

Padova - Sede principale

Via A. Rossi 3/F - 35030 Rubano (PD)

Vicenza - Sede locale

Strada di Longara 246 – 36100 Vicenza

0444.15.20.143

info@financelab.it

Social