Financelab, pur garantendo la massima affidabilità dei dati riportati in questa sezione, declina ogni responsabilità per eventuali errori e/o inesattezze relative all’elaborazione dei testi tecnici e normativi, e non risponde dei danni derivanti dall’uso dei dati e delle notizie ivi contenute. Per maggiori informazioni si invita a visitare la pagina di esonero di responsabilità.

L’Euribor (acronimo di EURo Inter Bank Offered Rate, tasso interbancario di offerta in euro) è un tasso di riferimento, calcolato giornalmente, che indica il tasso di interesse medio delle transazioni finanziarie in Euro tra le principali banche europee.
E’ quindi un indicatore del costo del denaro a breve termine, ed è spesso usato come tasso base per calcolare interessi variabili, come quello dei mutui.
Il valore dell’Euribor può essere espresso su “base 360” o “base 365”, e il passaggio tra una base e l’altra può essere effettuato utilizzando la seguente formula matematica:

Tasso365 = Tasso360 × (365/360)

Viceversa:

Tasso360 = Tasso365 × (360/365)

Fonte dei dati: European Money Markets Institute


Ultimo aggiornamento: 01/01/2020

 

Sei alla ricerca di professionisti qualificati che ti consentano di migliorare la finanziabilità della tua azienda, intervenendo sul bilancio, sul rating e sulla Centrale dei Rischi? Vuoi migliorare le condizioni economiche applicate dalla tua banca o verificare il suo operato nel tempo? Hai un debito a sofferenza o incagliato e desideri risolvere il problema in maniera vantaggiosa? Contattaci per un colloquio gratuito, sapremo fornirti tutte le risposte di cui hai bisogno.

Euribor 1 Gennaio 2020