Popolare di Vicenza e Veneto Banca: quali soluzioni per gli azionisti?

Gli oltre 200.000 soci di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca che negli ultimi due anni hanno visto svalutare il loro capitale investito fino ad un 90%, si ritrovano oggi a dover affrontare una situazione che risulta tutt’altro che chiara.

Sebbene ultimamente vi sia stata una mobilitazione di associazioni, dalle più piccole alle più grandi, a sostegno degli investitori, la triste realtà è che la perdita subita non è stata causata dal mercato – come avvenuto tra l’altro per le banche quotate in borsa – bensì è dovuta “presumibilmente” alla mala gestione da parte dei singoli dirigenti che, chiaramente, risponderanno di fronte alla giustizia.

La class action che molti propongono, pertanto, difficilmente porterà a risultati positivi e tantomeno portrà ricompensare i soci della perdita subita nel breve periodo.

Che fare allora? L’unica via percorribile è quella della valutazione di ogni singola posizione con il fine di verificare la regolarità di tutta la contrattualistica: infatti, solo se in presenza di una irregolare sottoscrizione sarà possibile rivalersi sugli istituti coinvolti, in caso contrario la strada del “recupero” sarà ardua, se non immpossibile.

Lo Studio Financelab, su queste specifiche questioni, offre un servizio di analisi dei diversi rapporti per verificare la corretta validità contrattuale, nonchè il rispetto delle direttive Consob e MiFid.

E come sempre, quando si parla di denaro, la regola aurea ci impone di affidarsi a dei professionisti. Lasciamo quindi che le associazioni si occupino di diesel-gate e di altre questioni di minor spessore.

Lascia un commento

La tua banca ti ha chiesto un rientro o non ti ha concesso nuovo credito? Vuoi che la tua azienda sia sempre finanziabile, magari prestando meno garanzie personali? Vuoi risparmiare migliaia di euro di costi bancari ogni anno o verificare l’operato della tua banca nel tempo? Hai ricevuto un sollecito di pagamento, un decreto ingiuntivo o un precetto? Cerchi un professionista serio che ti supporti nei rapporti con le banche? Hai un debito problematico e desideri risolvere la questione in maniera vantaggiosa?
Contattaci subito, l’Ing. Paolo Cesari valuterà personalmente se vi sono le condizioni per farti ottenere realmente un vantaggio economico o per risolvere una problematica legata all’indebitamento.

info@financelab.it

0444.15.20.143

Contatti

Padova - Sede principale

Via A. Rossi 3/F - 35030 Rubano (PD)

Vicenza - Sede locale

Strada di Longara 246 – 36100 Vicenza

0444.15.20.143

info@financelab.it

Social