Associazione per la tutela dei consumatori bocciata in matematica

Qualche giorno addietro ci siamo imbattuti nella lettura di un articolo apparso su un quotidiano di informazione giuridica, scritto da un avvocato, rappresentante di spicco di una nota associazione nazionale per la tutela dei consumatori, nonché consigliere presso altrettanti organi ministeriali.

L’articolo verte su un’analisi tecnico-giuridica relativa all’efficacia della clausola di salvaguardia degli interessi moratori, ossia tende a dimostrare come la somma dei tassi di interesse (corrispettivo, di mora, di estinzione anticipata) possa eccedere i limiti di legge anche qualora il tasso di mora sia ricondotto entro i valori imposti dal tasso soglia.

Tecnicismi a parte, viene quindi proposta una soluzione matematica per determinare il costo di un contratto di finanziamento contemplando tutte le voci di spesa:

Tasso Complessivo = (TAEG - TAN) + Tasso Mora + (Comm. Est. Ant.)

Evidentemente, per il buon avvocato, la matematica non doveva comparire tra le materie preferite durante gli studi superiori, poiché quanto scritto non ha alcuna logica.

Partiamo quindi da un concetto base: in economia un tasso non è altro che la percentuale di interessi su un capitale.

Appare evidente che un tasso di interesse nominale (il quale genera interessi calcolati sul debito residuo) e un tasso di mora (che genera interessi calcolati sulle rate non pagate) non possano essere sommati tra loro poiché il montante, ossia l’importo sul quale calcolare gli interessi, non è lo stesso.

Nella formula horribilis, inoltre, viene praticata la differenza tra il TAEG (che esprime un costo in funzione del tempo) e il TAN (che indica il tasso a cui verranno calcolati gli interessi): basti questo a dimostrare che l’avvocato non ha la ben che minima idea di cosa significhino i vari termini indicati nell’espressione in quanto, anche in questo caso, l’operazione non è matematicamente ammissibile.

Il nostro primo pensiero dopo questa amara lettura è rivolto ai poveri associati che inconsapevolmente si sono affidati a questa associazione (e a questo avvocato)!

Ovviamente non è mai corretto generalizzare, ma non sempre “associazione” è sinonimo di affidabilità e, soprattutto, non sempre “vicepresidente” o consigliere presso organi ministeriali sono sinonimo di professionalità.

Lascia un commento

La tua banca ti ha chiesto un rientro o non ti ha concesso nuovo credito? Vuoi che la tua azienda sia sempre finanziabile, magari prestando meno garanzie personali? Vuoi risparmiare migliaia di euro di costi bancari ogni anno o verificare l’operato della tua banca nel tempo? Hai ricevuto un sollecito di pagamento, un decreto ingiuntivo o un precetto? Cerchi un professionista serio che ti supporti nei rapporti con le banche? Hai un debito problematico e desideri risolvere la questione in maniera vantaggiosa?
Contattaci subito, l’Ing. Paolo Cesari valuterà personalmente se vi sono le condizioni per farti ottenere realmente un vantaggio economico o per risolvere una problematica legata all’indebitamento.

info@financelab.it

0444.15.20.143

Contatti

Padova - Sede principale

Via A. Rossi 3/F - 35030 Rubano (PD)

Vicenza - Sede locale

Strada di Longara 246 – 36100 Vicenza

0444.15.20.143

info@financelab.it

Social