Un nuovo successo ottenuto grazie alla sinergia di un gruppo di lavoro professionale ed affiatato, a partire dall’Ing. Paolo Cesari ed allo staff dello Studio Financelab per la precisa attività tecnica, fino ad arrivare alla determinante attività legale seguita con determinazione dall’Avv. Enrico Varricchio.
Il caso vede coinvolta una società immobiliare di Conselve (PD) che ha richiesto al nostro Studio un’analisi approfondita di tutti i rapporti bancari intercorsi con un primario istituto di credito del Veneto: la situazione è apparsa fin da subito molto chiara, con la rilevazione del superamento del tasso soglia (usura) nella maggior parte dei periodi, nonchè la presenza di numerose spese e commissioni applicate in maniera arbitraria e senza alcuna pattuizione scritta.
La contestazione di 180.000 euro è stata formalizzata con richiesta di mediazione civile predisposta dall’Avv. Enrico Varricchio nel Luglio 2015 e, dopo una trattativa portata avanti con tenacia ed in maniera magistrale, nonostante le difficoltà opposte dai legali della banca, si è giunti a Marzo 2016 (9 mesi dopo) ad una transazione di 138.000 euro a favore della società immobiliare.L’accettazione di tale proposta, riduttiva di circa il 25% rispetto al reale valore dell’indebito, non è certamente casuale: a giocare un ruolo decisivo sono stati i tempi rapidissimi della trattativa rispetto alla durata media di una causa civile (circa 2/3 anni) e, non secondariamente, oltre alla possibilità di risparmiare le spese di una inevitabile CTU, v’era anche il fatto di poter evitare l’incognita della decisione di un giudice che, per quanto basata su dati oggettivi e realistici, sarebbe rimasata pur sempre aleatoria.
Tutto ciò a dimostrazione del fatto che affidarsi a veri professionisti, sia per quanto riguarda l’aspetto tecnico che per quello legale, risulta determinante per il successo della controversia.